IL NOSTRO MODO DI SCATENARSI

Un’ondata di ritmi Caraibici, tribali, da disco music…..investe chiunque ha deciso di provare lo Zumba: particolari lezioni che comprendono un mix di ballo e di ginnastica ad alto consumo calorico seguendo i ritmi Caraibici.

E’ anche l’ideale per chi è sempre stato negato nella danza, perché può avvicinarsi allo Zumba con una totale naturalezza.

Le coreografie di Zumba, infatti, sono state studiate ad hoc per chi con la danza non è sempre andato d’accordo. A questo proposito lo Zumba è un ottimo metodo per imparare a coordinarsi e muoversi perfettamente sui frizzanti ritmi afro-caraibici.

Avete presente la cantante Shakira? coinvolge ormai tutti gli amanti delle sue canzoni a seguire quegli adrenalinici e sensuali movimenti di danza.

E allora lasciate a casa ogni imbarazzo o timore di sbagliare e dedicatevi allo Zumba.

Una lezione di Zumba, è articolata in 4 parti ben distinte:

 

  • RISCALDAMENTO .


  •  MOVIMENTI INTENSI . É arrivato il momento di muovere tutti i muscoli del corpo: collo, spalle, fianchi, addome, glutei e gambe con i passi base di salsa, merengue e rumba. Non c’è una coreografia stabilità, l’importante è cercare di seguire il più possibile i movimenti dell’istruttore.


  • FASE DI DEFATICAMENTO . Con questa fase ( che dura 5 minuti) si diminuisce il ritmo per far tornare il battito cardiaco e il respiro nelle loro normali condizioni.


  •  STRETCHING . È la fase conclusiva di ogni lezione che comporta importanti sforzi muscolari ed è fondamentale per evitare di svegliarsi doloranti il mattino successivo. Possono bastare anche solo 3 minuti per distendere i muscoli e rilassarli.


I benefici dell Zumba sono davvero notevoli :

– Assottiglia la vita;

– Sviluppa ritmo e coordinazione;

– Tonifica la muscolatura di tutto il corpo (in particolare addome e glutei);

– Migliora la postura;

– Favorisce la circolazione sanguigna;

– Porta benefici al sistema respiratorio e cardiovascolare

Perché non provare lo Zumba , occasione anche per trovare amici nuovi….in poche lezioni vi scoprirete amanti della danza caraibica e per voi sarà impossibile non muovervi sui passi calienti dei ritmi latino-americani…soprattutto sapendo che ad ogni passo tante calorie spariscono.


Gli Insegnanti

Alessia Galbiati Zumba


Seguici su: